Iniziativa Senologia a Grottaglie fino al 31 marzo 2017

visita senologica a Grottaglie

L’iniziativa IGEA valida fino al 31 marzo 2017 è dedicata alla senologia.
Visita specialistica ed esami a cura del Dott. Giuseppe Carella.

L'iniziativa consiste in:

Ecografia mammaria + Mammografia + Visita senologica

al costo di € 90,00 anziché € 120,00.

La mammografia digitale diretta si basa sull’acquisizione di un’immagine delle mammelle (mammogramma) effettuata ai raggi X in bassa dose. Lo strumento con il quale si esegue la mammografia si chiama mammografo. Lo scopo dell’esame è quello di identificare le microcalcificazioni all’interno del tessuto della mammella che non siano rilevabili alla
sola palpazione. In sé, la mammografia non è un esame particolarmente
fastidioso e nemmeno doloroso; la procedura è piuttosto semplice e standardizzata e non è necessario alcun tipo di preparazione. Non viene somministrato alcun medicinale, non occorre presentarsi a digiuno e non si devono osservare particolari regole di tipo
dietetico. La durata dell’indagine è di circa 10-15 minuti. Per far sì che il mammogramma risulti il più nitido possibile e per minimizzare le dosi di radiazioni, la mammella viene posizionata su un sostegno e compressa delicatamente fra due piatti in materiale plastico.

L'ecografia al seno è un esame diagnostico non invasivo, indolore e privo di effetti collaterali. L’ecografia mammaria sfrutta gli ultrasuoni per garantire una sorta di panoramica delle componenti anatomiche e strutturali della mammella, ma non solo, anche della parete toracica sottostante e dei linfonodi che la circondano. Ha lo scopo di evidenziare eventuali anomalie, formazioni strane, come cisti, addensamenti o noduli.
Lo specialista dopo aver steso uno strato di gel trasparente, dalla funzione di conduttore in grado di favorire la trasmissione degli ultrasuoni, sul seno, passa una sonda sulla cute, effettuando scansioni perpendicolari e a raggiera. È un esame completamente indolore e veloce: questa metodica diagnostica, oltre a non implicare nessuna preparazione particolare, non è invasiva, non comporta nessun tipo di radiazione ionizzante, e, di conseguenza, non prevede nessun rischio per la salute.