OTTOBRE-NOVEMBRE Stop all’obesità!

prevenzione obesita a Grottaglie

Il Centro Radio-diagnostico Igea di Grottaglie per prevenire l'obesità ha messo appunto un'iniziativa valida dal 1 ottobre al 30 novembre che prevede:

  • Visita endocrinologica
  • Esame Ecotiroideo
  • Visita nutrizionale

Tutto al costo di € 130,00 anchichè € 170,00. Per info e prenotazioni contatta il Centro IGEA ai numeri 099 563 88 10 - 328 492 78 90.

Per effettuare la visita endocrinologica è necessario aver effettuato prima alcuni esami

Scarica qui l'elenco degli esami che devono essere effettuati prima della visita dall'endocrinologo
elenco esami propedeutici

 

Che cos'è l'endocrinologia

L'Endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio del sistema endocrino di cui fanno parte molteplici ghiandole adibite alla produzione di sostanze, chiamate orma.
Le principali ghiandole endocrine sono: a livello del sistema nervoso centrale, 111POTA,M0 e l'IPOFISI che produca. rispettivamente fattori di rilascio in grado di regolare la funzionalità ipofisaria. e orrnoni
quali la corticotropina (ACTH), l'ormone stimolante la tiroide (TS1- 1). l'ormone luteinizzante (LH) e follie.> stimolante (FSH), l'ormone della crescita (GH) e la prolattina (PRL). Questi ormoni sono quindi
in grado di regolare a loro volta la hinzionalità di altre ghiandole a livello periferico tra cui:

LA TIROIDE, localizzata nella regione anteriore del collo, che secerne ormoni tiroidei, essenziali per la regolazione del metabolismo cellulare. Un'alterazione della sua funzionalità può portare a
nervosismo, aumento o perdita di peso e disturbi del sonno.
PARATIROIDI, situate dietro la tiroide, che attraverso la secrezione del paratorrnone (PTH) il metabolismo del calcio.
I SURRENI, due ghiandole situate posteriormente e superiamente ai reni, che secemono ormoni deputati alla regolazione. La pressione arteriosa e alla risposta del nostro organismo allo stress fisico e psichico.
LE OVAIE deputata alla secrezione degli ormoni sessuali e alla regolazione del CICLO mestruale. L'alterazione del loro equilibrio ormonale può comportare alterazioni dei cicli mestruali e irsutismo. Di frequente riscontro nelle donne in età fertile è infatti la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), che spesso può essere correlata a irsutismo, riduzione della fertili. e a iperinsulinismo.

I TESTICOLI, deputati alla produzione degli spermatozoi e alla secrezione degli ormoni maschili. L'alterazione di tali ormoni può causare disturbi della fertilità ma anche disturbi dell'erezione.

PATOLOGIE DELLA TIROIDE
Tiroidite cronica autoimmune/Tiroidite di Hashimoto, Mo. di Basedow, Tiroidite subacuta, Cozzo multinodulare. Carcinoma tiroide, Ipertiroidismo, Ipotiroidismo.

PATOLOGIA DELLE PARATIROIDI
Ipoparatiroidismo e/o Iperparatiroidismo primitivi, secondari e iatrogeni, Ipovitaminosi D, Osteoporosi.

PATOLOGIE DELLA GHIANDOLA IPOFISARIA E DELL'IPOTALAMO
Adenomi ipofisari funzionanti e non funzionanti.

PATOLOGIE DEI SURRENI
Adenomi surrenalici non secernenti, Iperaldosteronismo (Adenoma di Conn, Sindrome di Cushing, Malattia di Addison, Feocromocitoma

PATOLOGIE DELL'OVAIO
Sindrome dell'ovaio micropolicistico (PCOS).