fbpx

Lipidomica

Fat Profile®

Una nuova frontiera della medicina si è aperta con l’esplorazione della membrana cellulare e della sua composizione lipidica.

I lipidi, cioè i grassi, della membrana cellulare derivano dal metabolismo, ma anche da una dieta bilanciata proprio nelle componenti grasse.

Con l’analisi lipidomica si ottiene un quadro completo e dinamico della membrana cellulare, che scaturisce dall’insieme di vari fattori: le abitudini di vita ed il metabolismo del soggetto, le condizioni di salute, una dieta sbilanciata o uno stato di stress cellulare. L’allontanamento dai valori ottimali, per deficienza enzimatica, metabolica o dietetica, può far partire una situa- zione di difficoltà cellulare, anche senza che siano manifesti sintomi di malattie.

Il FAT-Profile® è un test nato dall’esperienza di ricerca del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, ben nota a livello internazionale per importanti scoperte nel campo dei radi- cali liberi. Con il FAT-Profile® si controlla lo stato di “salute” della membrana delle cellule del soggetto permettendo di mettere in atto una strategia di integrazione personalizzata e puntare al riequilibrio.

COME SI ESEGUE

Basta eseguire un semplice prelievo di sangue, venoso o da dito, che inviato al Laboratorio di Lipidomica sarà poi processato e analizzato. Occorre anche compilare un questionario con anamnesi ed abitudini alimentari.

lipidomica Grottaglie

INDICAZIONI

II FAT-Profile® è indicato in situazioni fisiologi- che correlate alla qualità della vita ed in situazioni patologiche:
Dietetica e nutrizione, Invecchiamento., Attività sportiva, Monitoraggio della gravidanza e allattamento, Dermalogia, Allergie, Malattie legate all’immunità, Identificazione di fattori di rischio in ambito cardiovascolare, Dislipidemie e disordini metabolici, Obesità, Oculistica, Malattie neurodegenerative, Autismo, Depressione, Fibrosi cistica.