Nutrizione

Tornare in forma con piani alimentari e diete personalizzate è possibile con l’aiuto di professionisti qualificati della Nutrizione.
La parola dieta nel suo significato più ampio riveste un’importanza fondamentale per la salute e prevenzione delle patologie, per DIETA si intendono tutte le pratiche assimilabili a uno stile di vita sano. Ad oggi la ricerca scientifica ci ha ampiamente insegnato che una sana alimentazione ed un regolare esercizio fisico sono la strategia migliore per prevenire un vasto ventaglio di stati patologici, anche cronico degenerativi. Presso il Centro IGEA puoi richiedere una consulenza, una dieta personalizzata o una visita Nutrizionale da parte di un Biologo Nutrizionista. Saranno elaborate diete per ogni situazione fisiologica, di fisiologia speciale o fisiopatologica accertata. In casi di necessità, sarà possibile far ricorso a diete chetogeniche.

PRENOTA

Tipologie

Dieta in fisiologia

Se godi di una buona salute e vuoi prevenire patologie cardiometaboliche e obesità, o anche vuoi solamente imparare ad alimentarti in modo corretto, una dieta stilata sui dettami mediterranei è quello che fa per te.

Dieta in fisiologia speciale

La fisiologia speciale è un ambito scientifico che ricopre tutti gli stati fisiologici alterati, che richiedono un’attenzione particolare, momenti della vita in cui ci si discosta da quello che giornalmente è percepito come normale. Rientrano in questa classe gli anziani, gli sportivi, le nutrici e le gestanti. Se necessiti di una dieta per esigenze particolari e che richiedono maggior cura e attenzione, una dieta per fisiologia speciale è quello che fa per te.

Dieta per stati fisiopatologici accertati

Per stati fisiopatologici accertati si intende qualsiasi patologia preventivamente diagnosticata e refertata attraverso esami strumentali e/o di laboratorio. In questa classe rientrano patologie di origine cardiovascolare, patologie metaboliche, patologie oncologiche, patologie neurologiche e cronico-degenerative, anche allergie e intolleranze alimentari.

La dieta chetogenica

La dieta chetogenica è un trattamento metabolico che sfrutta la produzione di chetoni a scopo energetico o terapeutico. Ad oggi la ricerca ci ha mostrato forti evidenze scientifiche nel trattamento di diabete di tipo 2, parametri di rischio cardiovascolare, riduzione del peso ed epilessia infantile farmaco-resistente attraverso l’utilizzo di diete chetogeniche.

Visita e Percorso nutrizionale

Dal momento che deciderai di affidarti al Centro IGEA per il tuo cambiamento alimentare, sarai seguito da un Biologo Nutrizionista, abilitato e specializzato per raggiungere gli obiettivi che insieme avrete stabilito.

Al Nutrizionista serve ogni refertazione o diagnosi medica di importanza nutrizionale, utili sarebbero esami ematochimici di routine (glicemia, assetto lipidico e transaminasi).

La prima visita dal Nutrizionista si compone di colloquio iniziale per capire l’obiettivo da raggiungere al quale farà seguito un piano di fattibilità sia tempistico che funzionale, un’anamnesi alimentare, un’analisi antropometrica con la misura delle circonferenze corporee/peso/altezza ed infine un’analisi della composizione corporea (massa grassa, massa magra e idratazione) attraverso l’utilizzo di un bioimpedenziometro.