Skip to main content

Radiologia 3D con Tomosintesi

Il nostro Centro si è dotato del miglior fluoroscopio telecomandato con tomosintesi integrata presente ad oggi sul mercato: lo Shimadzu Sonial Vision G4.

Questa apparecchiatura è in grado di garantire la migliore qualità di imaging e la migliore ottimizzazione di dose, ed è stata progettata considerando tutti i possibili utilizzatori e diverse tipologie di esame come gli ortopedici, radiologia generale, contrastografie con il bario, endoscopie, esami di urologia e angiografie.

L’apparecchiatura consente un accesso facilitato ai pazienti pediatrici (maggiori di 6 anni) e diversamente abili, grazie al tavolo porta paziente regolabile anche in altezza.

PRENOTA

Che cos'è il Telecomandato con tomosintesi

Il Telecomandato Digitale Diretto è un’apparecchiatura radiologica di ultimissima generazione che offre una migliore qualità delle immagini, elaborazioni in post-processing e una riduzione della dose di radiazioni in relazione all’età e al peso del paziente.

Si tratta di un esame tramite il quale si ottiene un’immagine delle aree del corpo investite dai raggi x (radiazioni ionizzanti): il fascio di fotoni prodotto dall’apparecchiatura attraversa il corpo del paziente e perdendo di intensità rilascia su un supporto fotosensibile le immagini del distretto osseo o del segmento sottoposto ad esame. A seguito dello studio e dell’interpretazione del referto radiologico, l’immagine viene consegnata al paziente, su cd o dvd, ed archiviata.

L’esame radiologico è molto diffuso sia nella valutazione di tutto l’apparato osteoarticolare che del torace, in quanto identifica la presenza di congestioni polmonari, versamenti pleurici e focolai infettivi.

La radiografia è un esame che viene effettuato principalmente per verificare la presenza di eventuali lesioni ossee, metastasi, lesioni in seguito a traumi o per comprovare lo stato d’avanzamento di alterazioni infiammatorie e degenerazioni ossee.

Caratteristiche

Il Telecomandato Shimadzu si caratterizza per:

Design versatile e performance di eccellenza: Il tavolo Shimadzu, grazie all’ampiezza del detettore da 17×17 pollici e alla movimentazione motorizzata dello stativo porta tubo, è in grado di offrire un’area di imaging di circa 2m senza necessità di riposizionamento del paziente.

Alta qualità di immagine Grazie ai migliori detettori della categoria, alla elevatissima risoluzione e al Sure Engine Advance, il sistema garantisce la più alta qualità mai vista sul mercato.

Bassa Dose e Score Pro Advance Il rumore di fondo viene ridotto in tempo reale, enfatizzando l’area target. L’innovativo sistema Score Pro Advance riduce la dose di esposizione migliorando notevolmente la qualità dell’immagine. In più, Il sistema è equipaggiato con griglie removibili, fluoroscopia pulsata, collimatori con filtri Multi Beam Hardening e collimatori virtuali che riducono la dose senza compromettere la qualità diagnostica dell’esame.

Applicazioni Avanzate: Tomosintesi e Slot La tomosintesi è un sistema di imaging multislice su tavolo che permette di visualizzare dettagli difficili da individuare con la radiologia convenzionale. La rapidità di esecuzione dell’esame (la Tomosintesi Shimadzu permette di acquisire il volume con una pendolazione di 40° eseguita in circa 5 secondi), unitamente alla dose significativamente inferiore rispetto ad un analogo esame eseguito con un tomografo convenzionale, aprono nuovi approcci diagnostici e innegabili benefici al paziente. La tomosintesi si è dimostrata essere una metodica di approfondimento particolarmente efficiente nel diagnosticare micro fratture e noduli polmonari. Essendo una metodica a basse dose, inoltre, si è rivelata particolarmente efficace anche nell’imaging di protesi metalliche grazie alla bassissima presenza di artefatti metallici.

La SLOT Radiography permette l’acquisizione a bassa dose ed elevata precisione di immagini ad ampio campo visivo, come gli esami della colonna vertebrale o degli arti inferiori. La tecnica prevede una scansione continua con movimentazione simultanea dello stativo e del detettore, permettendo la riduzione delle distorsioni ai bordi dello stitching tradizionale.